martedì 25 ottobre 2011

Ever Manifesto Bamboo Bag di Gucci

Anche le maison di moda più prestigiose del mondo stanno guardando all'eco-design con un particolare interesse. Qualche mese fa la stilista inglese Vivienne Westwood ha lanciato la linea di borse "Handmade with love", ovvero "Fatte a mano con amore", realizzata nell'ambito dell' Ethical Fashion Africa Project per aiutare le donne africane. Tutte le borse della collezione sono state realizzate a Nairobi con materiale riciclato come sacchetti di plastica, alluminio o cavi elettrici. Ma anche in Italia c'è un'importante casa di moda che strizza l'occhio all'eco-design e si tratta di Gucci. La maison Toscana, al termine della settimana della moda francese a inizio ottobre, ha reso noto il nome del vincitore del concorso lanciato agli studenti dell' Institut Francais de la Mode, ai quali era stato chiesto di realizzare borse ispirate alla celebre Bamboo Bag di Gucci con minor impatto ambientale, per celebrare la seconda edizione del giornale di Ever Manifesto. A vincere è stata Laura Popoviciu e la sua Ever Manifesto Bamboo Bag si è distinta per il design di ispirazione origami che utilizza cotone riciclato, manici di bambù e interni foderati con lino di bambù. Gli angoli della borsa sono fissati insieme da bottoni a pressione, consentendo tagli e tempi di produzione minimi. Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, ha commentato così: "Il bambù è un emblema dell'intramontabile tradizione Gucci fin dagli anni '40. E' stato entusiasmante vedere questi giovani designer accettare la sfida, collaborare con i nostri artigiani e rileggere questo materiale eco sostenibile attraverso il concetto di design funzionale, elegante e al tempo stesso versatile che caratterizza le creazioni Gucci". La Ever Manifesto Bamboo Bag è stata prodotta in un'edizione limitata disponibile nei negozi Gucci di New York, Parigi, Roma e Tokyo e sul sito gucci.com.

3 commenti:

  1. Sono davvero contenta nel vedere che anche marchi prestigiosi guardino all'eco-design. Ma sarei davvero curiosa di sapere quanto queste iniziative siano davvero sentite e quanto fatte perchè "ecologically correct"!!!
    http://www.cheapandglamour.com/

    RispondiElimina
  2. Adesso è un po' una moda essere eco. In tutto, non solo nella moda. Però iniziative come quella di Vivienne Westwood, che dà lavoro alle donne africane a Nairobi, rafforzando così l'economia locale, sono sicuramente più interessanti di una borsa che usa solo cotone riciclato.

    RispondiElimina
  3. Si condivido, l'iniziativa di V.W. è sicuramente più valida.
    http://www.cheapandglamour.com/

    RispondiElimina