giovedì 12 gennaio 2012

La Borsa delle Interviste: Saisei, dalle tende militari alle borse


Dopo un mese di pausa, la Borsa del Riciclo ritorna e inaugura il 2012 con un nuovo appuntamento de La borsa delle Interviste. Questa volta parliamo di materiali militari, come le tende da campo che spesso dopo l'uso sono abbandonate e mai più utilizzate, e di un marchio tutto italiano, per la precisione di Bologna, ma con un nome tutto giapponese, Saisei. Il brand è nato dalla passione di due giovani designer, Giorgia Palmirani e Fabrizia Bergonzoni, per i vecchi tessuti e per i materiali di recupero. Insieme vanno alla caccia di materiali poveri a cui dare nuova vita. Ho raggiunto Giorgia per un' intervista per capirne di più sui materiali usati e sulla collezione primavera/estate 2012. Buona lettura!

Vorrei partire dall'origine del nome di questo brand, Saisei, perchè racchiude la filosofia che c'è dietro il marchio. Che cosa significa Saisei ?

Saisei in giapponese significa rinascita/ recupero e mi sembrava il nome piu’ appropriato da dare alla mia linea di borse perche’ e’ proprio su questo principio che si basa la filosofia del marchio:
Recupero di materiali militari, tende da campo utilizzate dall’esercito e consumate dalla storia, dimenticate in capannoni stipati di materiali inutilizzati. 
Rinascita perche’ vengono rigenerati, lavati e trattati. Mi piace pensare che tornino a vivere mantenendo fieramente i segni del tempo ma con una destinazione completamente diversa.


Quali materiali usate per le vostre creazioni?

I tessuti militari vengono utilizzati per l’esterno, mentre l’interno e’ scelto in netto contrasto: colori sgargianti, disegni floreali, scene bucoliche, damaschi e tutto quello che trovo nei magazzini e nei mercatini.



Ci puoi parlare della collezione Capsule?

La Capsule e’ una parte della collezione dove presento pezzi praticamente unici, perchè nella ricerca a volte mi imbatto in piccoli gioielli come una specie di cartucciera completamente rovinata con inserzioni di pelle e borchie arrugginite dalla quale sono riuscita a fare un solo pezzo.  


Per la primavera/estate 2012 (alcuni modelli nella foto sotto) avete pensato ad una collezione in edizione limitata.

La collezione PE 2012 di Saisei presenta un omogeneo mix di tessuti naturali e di recupero in edizione limitata, declinati in varie tonalità che spaziano dal neutro al colorato. I tessuti sono scelti secondo la filosofia che ha visto nascere il brand: materiali di recupero come canapa e tende militari, vecchie fibbie e tracolle ma anche tessuti naturali al 100%. La vera novità della collezione è il modello OKK, realizzato in lino e in tessuto militare: una grossa sacca con tracolla, recuperata dall’esercito tedesco nella versione LMTD, d’ispirazione militare che ricorda per forma e dimensioni uno zaino da viaggio. Gli altri modelli (BIG Bag, BIG W, BAU Bag, DOG Bag, BUG Bag, BET) sono sempre borse grandi e semplici, poco strutturate proprio perche’ e’ il materiale il protagonista: l’esterno invecchiato e grezzo , l’interno romantico e rassicurante. 






Ultimamente le borse eco-friendly si stanno diffondendo sempre più. Possiamo considerarla solo una moda oppure si inizia a capire che un materiale o un oggetto prima destinato ad una determinata funzione, una volta dismesso può trasformarsi in qualcos'altro di altrettanto utile?

Ritengo che recuperare, quando possibile, sia comunque la strada da percorrere, in piu’ recuperare trasformando e’ divertente e molto stimolante. Quando vedo qualcosa nei mercatini o dai rigattieri, quasi sempre riesco ad individuare come potrebbe diventare cambiandone il piu’ delle volte anche la funzione per quale era stato pensato.

Grazie a Giorgia per la disponibilità :-) e a presto con le novità di Saisei.

Nessun commento:

Posta un commento