mercoledì 19 giugno 2013

La Borsa delle Interviste: Le Borse della Rosa dei Venti


Torna il nostro spazio dedicato alle interviste per conoscere meglio i brand di borse realizzate con materiali di riciclo e visto che finalmente è scoppiata l'estate e che tutti vorremmo partire su una barca a vela alla volta di mari sconosciuti, oggi parliamo di borse realizzate proprio con le vele delle navi e degli antichi velieri. Si tratta del marchio Le Borse della Rosa dei Venti. Per l'occasione ospito Antonella Marsili, una delle ideatrici di queste originali borse, tutte pezzo unico!

DA DOVE NASCE L'IDEA DELLE BORSE DELLA ROSA DEI VENTI?

Ho lavorato nel mondo della moda appena finita l'Università, è sempre stato il mio desiderio, e durante il mio lavoro ho sviluppato una passione per gli accessori ritenendoli i protagonisti assoluti degli oufit di ogni donna. 
Un mio caro amico ha una veleria e vedendo tutto il materiale che veniva "smaltito" ho pensato di creare con quel materiale borse fashion da usare ogni giorno, non borse sportive ma eleganti e pratiche. 
Due anni fa è partito il progetto con i primi 4 modelli che richiamano le vecchie borse di culto di ogni donna ma riviste nei volumi e nelle caratteristiche.
Le borse hanno i nomi dei venti proprio per richiamare la loro provenienza. 
QUALI TELE VENGONO USATE PER LE BORSE E QUALI CARATTERISTICHE HA OGNUNA DI QUESTE TELE?

Le vele utilizzate per le nostre borse sono il DACRON e la TELA OLONA.
Il DACRON rappresenta la vela moderna che viene utilizzata oggi. E' un materiale impermeabile e resitente.
E poi c'è la TELA OLONA, una vela antica (veniva addirittura usata per la copertura dei carri in antichità) ed è la vela originale della Amerigo Vespucci, la nostra nave scuola, a oggi unico veliero che mantiene questa tela come vela. E' una tela in materiale naturale, canapa e lino, spessa e resistente. Il mio socio ha avuto questa tela in permuta per lavori effettuati alla Marina Militare e al momento non ci sono altre borse realizzate in questo materiale di grandissimo fascino.  


QUALE TIPO DI LAVORO C'E' DIETRO A QUESTE BORSE?

Ogni borsa viene disegnata e studiata minuziosamente. E dopo una attenta ricerca degli accessori (chiusure, cerniere etc) e della pelle (rigorosamente conciata in Italia e con tintura vegetale) viene cucita dalle sapienti mani di artigiani toscani,a mano una per una. Questo fa di ogni borsa un pezzo unico diverso da tutte le altre.

QUALI MODELLI PROPONETE PER QUEST'ESTATE? 

Quest'estate proponiamo il colore, tutti i nostri modelli, attualmente sette, sono realizzati con pelle colorata e precisamente nei colori: giallo, fuxia, viola, rosso,verde militare e camouflage. 


DOVE SI POSSONO COMPRARE? 

Si possono comperare sul sito oppure nei negozi: Pierfrancesca a Viareggio, Queen a Firenze, Art'in banchi a Rio Maggiore, La contessa del Bengala a Carrara, Francesca m a Napoli, Angolo 54 ad Ancona, I cento fiori a Milano, Mai dire mai a Marina di Carrara.

Ringrazio Antonella Marsili per la sua disponibilità e vi segnalo che Le Borse della Rosa dei Venti le potete vedere anche al WHITE MILANO in Via Tortona 27, dal 22 al 24 giugno. 

Nessun commento:

Posta un commento