venerdì 8 marzo 2013

KLM: dall'uniforme delle hostess alla borsa eco-chic

"Abbiamo calcolato che il riutilizzo di 11mila uniformi, corrispondenti a 90 tonnellate di tessuto, permette il risparmio di 500 milioni di litri di acqua e 4.600 tonnellate di CO2 in meno". Queste le parole di Olaf Hoftijzer, direttore commerciale di Air France KLM, in merito ad un progetto molto particolare, partito nel 2010, che prevede il riciclo delle uniformi del personale di bordo e di terra di Air France KLM.
Grazie alla collaborazione di aziende tessili e società olandesi specializzate nel riciclo di materiali provenienti da capi d’abbigliamento, le uniformi, dopo essere state trattate, si trasformano in sciarpe e altri prodotti tra cui borse. Infatti, insieme a Omar Mounie, eco-chic designer di Hilary Clinton, le divise dismesse sono state utilizzate per creare borse da donna o etichette bagaglio da reimmettere sul mercato. Il prezzo? Non è certo dei più accessibili, almeno per le mie tasche. :-)
Air France non è nuova a progetti ambientali: nel 2009, infatti, sono iniziate le sperimentazioni di biocarburanti sui voli di linea, poi diventati una realtà nel 2011, quando sulla rotta tra Amsterdam e Parigi sono iniziati collegamenti regolari operati da velivoli KLM alimentati a biofuel, composti da carburante normale miscelato con oli da cucina esausti.

1 commento:

  1. ciao,davvero molto bella,peccato il prezzo.D'altra parte sembra sia una costante che tutte le ditte che producono borse vantandosi di riciclare materiali,non impattando sull'ambiente etc poi le mettono sul mercato a prezzi folli...a me sembra un po'un paradosso

    RispondiElimina