lunedì 23 aprile 2012

"Out of the bag": le Freitag in mostra a Zurigo

Il colpo di fulmine con le eco-bag l'ho avuto qualche anno fa grazie alle Freitag, le famose borse svizzere realizzate con i teloni dei camion. Il brand è stato fondato nel 1993 dai due fratelli Freitag (qui nella foto a sinistra), Markus e Daniel, e qualche settimana fa ha aperto a Zurigo la mostra "Out of the bag" proprio per celebrare i primi dieci anni di Freitag. Allestita al Museo del Design, l'esibizione, aperta fino al 29 di luglio, ripercorre e celebra la storia di questo marchio diventato ormai celebre in tutto il mondo, che nel 2011 ha venduto ben 300 mila pezzi nei 9 flagship store e che trovate anche al MoMA di New York.
Out of the bag vuole andare oltre il semplice accessorio borsa e dare uno sguardo al dietro le quinte: manifattura, organizzazione, marketing e business. Sono stati studiati tutti quegli elementi che hanno reso celebri queste eco-fashion bag, grazie all'aiuto di Daniel e Markus Freitag che hanno frugato nell'archivio e nella cantina del brand per offrire tutto il materiale possibile per questa celebrazione. Spero di riuscire a vedere la mostra e dedicarle un pezzo. Nel frattempo, dopo il salto, potete curiosare tra le foto dell'originalissimo negozio Freitag di Zurigo e delle mie due Freitag.


 
In questi container uno sopra l'altro c'è il negozio Freitag di Zurigo. All'ultimo piano si può godere di una vista mozzafiato sulla città.


Questo è uno dei piani del negozio. Le Freitag sono nelle scatole.

Ognuno è libero di scegliere la propria Freitag, prenderla dalla scatola e portarsela in giro per il negozio. Ogni Freitag è unica, quindi meglio non lasciarsela scappare! Se poi andando su e giù per i container si trova un modello che piace di più, bisogna solo riportare l'altra dove la si è presa.

Ed ora è il momento di presentarvi le mie Freitag. La prima l'ho comprata nel negozio Diesel in corso Vittorio Emanuele a Milano. Ovviamente la scelta non era così vasta come nel negozio di Zurigo, ma sicuramente sono stati molto più gentili di Corso Como 10, sempre a Milano. Ecco le foto.







La mia seconda Freitag l'ho comprata, invece, nel negozio di Zurigo, che a me sembrava tanto il "paese dei balocchi"! I colori forse non sono per tutti, mi rendo conto che l'abbinamento viola e giallo è un po' forte, ma io la trovo molto bella, comoda, capiente ed originalissima.





E voi avete una Freitag? Mandatemi le vostre foto a laborsadelriciclo@gmail.com e prestissimo le pubblicherò.

Un grazie sentito al nano da giardino che si è gentilmente prestato per il servizio fotografico :-)

2 commenti:

  1. Ciao ho letto il tuo commento e sono venuta qui..mamma che meraviglia... io adoro le borse di qualunque tipo, quelle riciclate con materiali strani ancora di più. stupende, grazie di queste visioni!
    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora una Freitag! Quella gialla e viola e davvero bella, ottima scelta!
    www.cheapandglamour.com

    RispondiElimina