mercoledì 19 novembre 2014

Pochette...di pelo di cane. Le indossereste mai?


Courtesy of Fur you by Doris 
Questo è il riciclo creativo piu' assurdo di cui abbia mai sentito parlare. Per questo blog navigo sempre in cerca di curiosità, e negli anni ho scoperto borse fatte con i materiali più disparati: sedili di aerei, divise di hostess, ombrelli, perfino borse dell'acqua calda. Ma il materiale di cui vi sto per parlare ora non l'avevo ancora sentito e soprattutto mi fa anche un po' senso...Praticamente il vostro cane potrebbe diventare una borsa trendy, super sostenibile e cruelty free. L'idea è di una veterinaria e fashion designer brasiliana, Doris N. Carvalho, che ha unito le sue due passioni: la moda e gli animali. La sua linea si chiama Fur you by Doris e le sue pochette sono fatte di pelo di cane! Perchè buttare via tutto quel pelo che il vostro cane perde mentre lo spazzolate? Vendetelo a Doris. Lei lo pulisce, lo sterilizza e, tramite una delicata procedura, lo trasforma in un filato simile alla lana. Ogni borsa sarà personalizzata sul gusto della persona e il ricavato della sua linea andrà a favore della Humane Society che da sempre si batte per i cani randagi. Doris ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter per realizzare questa linea e finora ha raccolto solo 350 dollari dei 15 mila che le servono. Evidentemente non sono l'unica a cui questa idea proprio non piace...

Courtesy of Fur you by Doris

lunedì 17 novembre 2014

LUV SEAT: il sedile dell'aereo diventa borsa

Dagli aerei arrivano nuovi materiali per borse eco chic. Dopo avervi parlato delle uniformi delle hostess della KLM riutilizzate per fare borse, ecco che dagli Stati Uniti arriva l'idea di un'azienda specializzata nel riciclo di materiale tessile. Questa volta ad essere riciclata in modo creativo è la pelle dei sedili della compagnia aerea Southwest Airlines. Circa 17 ettari di pelle usata per fare borse, borsoni e zaini. Looptworks, questo il nome dell'azienda situata a Portland, ha avviato una partnership con la compagnia aerea che stava sostituendo circa 80 mila sedili con materiale piu' leggero e sostenibile, e ha creato una linea sotto il marchio LUV. 


Looptworks stima che il riciclo della pelle ha permesso di risparmiare più di 4.000 galloni (circa 15 metri cubi) di acqua per borsa e ha ridotto le emissioni di carbonio del 72 per cento. 

domenica 9 novembre 2014

Come fare il libro-borsa (VIDEO)

Uno dei post di maggior successo di questo blog è stato quello dedicato ad una borsetta a forma di libro che avevo trovato sul sito e-commerce Etsy. Se ve lo siete perso potete leggerlo qui. La borsa in questione costava 89 dollari, forse un prezzo un po' alto, e allora ho cercato su YouTube un tutorial che realizzasse proprio una borsetta simile. E l'ho trovato. E' in inglese, ma i passaggi su come realizzarla sono molto chiari. Spero vi piaccia! E se vi cimentate in questo progetto, mandatemi le vostre foto!