lunedì 23 aprile 2012

"Out of the bag": le Freitag in mostra a Zurigo

Il colpo di fulmine con le eco-bag l'ho avuto qualche anno fa grazie alle Freitag, le famose borse svizzere realizzate con i teloni dei camion. Il brand è stato fondato nel 1993 dai due fratelli Freitag (qui nella foto a sinistra), Markus e Daniel, e qualche settimana fa ha aperto a Zurigo la mostra "Out of the bag" proprio per celebrare i primi dieci anni di Freitag. Allestita al Museo del Design, l'esibizione, aperta fino al 29 di luglio, ripercorre e celebra la storia di questo marchio diventato ormai celebre in tutto il mondo, che nel 2011 ha venduto ben 300 mila pezzi nei 9 flagship store e che trovate anche al MoMA di New York.
Out of the bag vuole andare oltre il semplice accessorio borsa e dare uno sguardo al dietro le quinte: manifattura, organizzazione, marketing e business. Sono stati studiati tutti quegli elementi che hanno reso celebri queste eco-fashion bag, grazie all'aiuto di Daniel e Markus Freitag che hanno frugato nell'archivio e nella cantina del brand per offrire tutto il materiale possibile per questa celebrazione. Spero di riuscire a vedere la mostra e dedicarle un pezzo. Nel frattempo, dopo il salto, potete curiosare tra le foto dell'originalissimo negozio Freitag di Zurigo e delle mie due Freitag.


lunedì 16 aprile 2012

Ho fatto la cosa giusta: La Tilde e Kevlove!


Due settimane fa a Milano c'è stata la nona edizione di "Fa' la cosa giusta!",  un importante evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Come mia abitudine ho fatto un salto, concentrando la mia attenzione soprattutto sul padiglione dedicato alla moda critica. La fiera è stata organizzata dall'associazione Terre di Mezzo, la stessa che organizza So Critical So Fashion (ne ho parlato qui). Ovviamente ero in cerca di borse fatte con materiali di riciclo un po' particolari e le mie aspettative non sono andate deluse perchè tra gli espositori, oltre a Garbage Lab e a Mnmur (marchio torinese che produce borse con camere d'aria), ho fatto due piacevoli scoperte (e acquisti!): La Tilde e Kevlove.